LA STORIA

L’azienda di famiglia affonda le sue radici nel 1961 ed è strettamente legata alle vicissitudini personali e lavorative di Luigi Komjanc a cui, ancor oggi, è intitolata. Dopo quattro anni in Aeronautica, Luigi intraprende la carriera di camionista, prima per Ditte in regione e poi di Milano. Come spesso accade, la svolta più significativa della sua vita lavorativa avviene in seguito a circostanze del tutto fortuite: un problema meccanico al camion a Udine, proprio di fronte alla rivendita gomme Parmigiani, lo fa incontrare con il Direttore della stessa. Si conoscono, parlano di lavoro e opportunità future. Nasce così un fortunato sodalizio che consentirà a Luigi di aprire la sua prima officina proprio in via Rossini a Gorizia ove ancora – ampliata e rimodernata – si trova l’attuale LK Komjanc Luigi Srl.

Inizialmente l’officina era angusta, di soli 8mq, venivano riparate le camere d’aria, ed era affiancata da altre piccole imprese, tutte in affitto (proprietà Donati). Ambizioso e determinato, si reca a Milano e studia alla Michelin seguendo corsi specifici per gommisti, sia in termini di riparazioni che si vendita gomme. Con il supporto della Michelin stessa ottiene un contratto annuale di rivendita per la sua officina goriziana. Sposa nel 1962 Marta Zuri che sarà sua straordinaria compagna inseparabile di vita e lavoro, e nel 1967 acquistano il terreno di proprietà Donati, ingrandendo così con successo l’attività imprenditoriale.

Luigi Komjanc non ama fermarsi, desidera crescere e decide di investire nel settore dell’Import-Export dei pneumatici, soprattutto Pirelli, aprendo “Gommex“. La moglie Marta si occupa dell’officina mentre Luigi, coinvolgendo in seguito anche i figli, Fabio e Lidia, viaggia dalla Bulgaria all’Ungheria, dall’Iraq alla Libia, dalla Serbia al Kosovo e all’Albania e vantando un business florido con ben 62 dipendenti fra operai e addetti all’ufficio amministrazione/vendite.

I profondi cambiamenti politico-economici di Gorizia e della zona di confine nei confronti della ex Yugoslavia, così come la situazione balcanica degli ultimi decenni portano naturalmente a un’evoluzione societaria e a una diversa distribuzione di ruoli e mansioni negli anni in famiglia: il figlio Fabio oggi gestisce l’officina mentre Lidia prosegue l’impegno del settore Import-Export dopo la chiusura di “Gommex” con “Point S”.

Dal 1999 il punto di vendita è officina autorizzata alla revisione per auto, cicli, motocicli e autocarri sino 35 quintali. Alla rivendita storica di pneumatici con servizi meccanici si sono aggiunti nel tempo servizi di noleggio auto, assicurazioni e inoltre i sistemi ADAS – progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida sui veicoli di ultima generazione -, così come la sanificazione veicoli con sistema Certificato Sanity System oppure la ricarica clima. Insomma, un’offerta di servizi davvero completa nel settore automotive con serietà, passione e l’affidabilità di 60 anni di esperienza.

LA SQUADRA

Fabio Komjanc

Amminsitratore

Team Komjanc foto officina

Marjan

Front Office

Youssef

Capo Officina

Team Komjanc foto officina

Victor David

Responsabile officina Meccanica

Edoardo Komjanc

Edoardo Komjanc

Assicurazioni

Sofia Komjanc

Sofia Komjanc

Responsabile Lesing Company e GlassDrive

Il “capo”. Classe ‘65, Fabio porta avanti con grande dedizione la tradizione di famiglia gestendo con passione l’officina, la sua squadra ed è sempre attento alle novità del settore a garanzia di maggiore efficienza, professionalità e servizio alla clientela.
Quando non lo trovate in officina vuol dire che è probabilmente in vigna. Ama i suoi frutteti e vigneti a San Floriano e ci tiene moltissimo alla sua piccola produzione di vino. Ha una splendida famiglia e in questa sezione potete conoscere i suoi figli, Edoardo e Sofia.

Classe ‘75, Marjan è con noi dal 2001. Front man all’accettazione degli autoveicoli in officina, Ragioniere, cura il rapporto con la clientela fino alla riconsegna del mezzo. Ha passione per la viticoltura e infatti gestisce anche l’azienda agricola di famiglia a San Floriano del Collio. Rivolgiti a lui in questi giorni per il tuo cambio gomme invernali.

Per gli amici Beppe, classe ’96, nato in Marocco, ha frequentato una scuola professionale di meccanica ed elettrotecnica, ama da sempre il calcio e infatti gioca con l’Audax. Poliglotta, di madrelingua araba, oltre all’italiano, conosce bene anche il francese, l’inglese e si ‘arrangia’ con lo spagnolo. Con noi da luglio 2019, è addetto alle revisioni di autoveicoli e moto. Si distingue per simpatia, allegria e cordialità.

Classe 1989, nato in Perù, ha poi frequentato le scuole professionali con indirizzo meccanico a Valencia, ama il Rap e la musica elettronica, parla italiano e inglese oltre allo spagnolo, con noi in squadra da un anno. Appena ha una giornata libera va alla scoperta del nostro territorio, che sia al mare o ai monti, con la giusta curiosità. È il tuo riferimento in officina per ogni eventuale problema al motore e sarai in ottime mani. Siamo felicissimi di averlo in squadra Komjanc.

Classe ‘98, laureando in Relazioni Pubbliche (Università di Udine), sta già collaborando con noi in Head Office proponendo una novità per l’Azienda di famiglia: i contratti assicurativi RCA -Responsabilità Civile Autoveicoli- di Unipol. Edoardo gioca a calcio con la squadra del Savogna ed è anche molto appassionato di pesca: schietto e diretto, brillante. Puoi prendere appuntamento con lui per vagliare le proposte assicurative, chiamandolo in Ufficio allo 0481 531821.

Classe ‘99, proprio come suo fratello Edoardo, è laureanda in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine. Pur non essendo ancora inserita in Azienda, segue con passione gli aspetti legati alla comunicazione web e social dell’officina. Ama il tennis e le lunghe camminate con la sua adorata cagnolona Cloe e non manca a una vendemmia nei vigneti di famiglia a San Floriano del Collio da che ne ha memoria. Spigliata e dinamica, poliglotta, conosce il tedesco, lo spagnolo e l’inglese oltre allo sloveno da sempre parlato in casa.