L’azienda di famiglia affonda le sue radici nel 1961 ed è strettamente legata alle vicissitudini personali e lavorative di Luigi Komjanc a cui, ancor oggi, è intitolata.

Dopo quattro anni in Aeronautica, Luigi intraprende la carriera di camionista, prima per Ditte in regione e poi di Milano. Come spesso accade, la svolta più significativa della sua vita lavorativa avviene in seguito a circostanze del tutto fortuite: un problema meccanico al camion a Udine, proprio di fronte alla rivendita gomme Parmigiani, lo fa incontrare con il Direttore della stessa. Si conoscono, parlano di lavoro e opportunità future. Nasce così un fortunato sodalizio che consentirà a Luigi di aprire la sua prima officina proprio in via Rossini a Gorizia ove ancora – ampliata e rimodernata- si trova l’attuale LK Komjanc Luigi Srl.

Inizialmente l’officina era angusta, di soli 8mq, venivano riparate le camere d’aria, ed era affiancata da altre piccole imprese, tutte in affitto (proprietà Donati).

Ambizioso e determinato, si reca a Milano e studia alla Michelin seguendo corsi specifici per gommisti, sia in termini di riparazioni che si vendita gomme. Con il supporto della Michelin stessa ottiene un contratto annuale di rivendita per la sua officina goriziana. Sposa nel 1962 Marta Zuri che sarà sua straordinaria compagna inseparabile di vita e lavoro, e nel 1967 acquistano il terreno di proprietà Donati, ingrandendo così con successo l’attività imprenditoriale.

Luigi Komjanc non ama fermarsi, desidera crescere e decide di investire nel settore dell’Import- Export dei pneumatici, soprattutto Pirelli, aprendo “Gommex“. La moglie Marta si occupa dell’officina mentre Luigi, coinvolgendo in seguito anche i figli, Fabio e Lidia, viaggia dalla Bulgaria all’Ungheria, dall’Iraq alla Libia, dalla Serbia al Kosovo e all’Albania e vantando un business florido con ben 62 dipendenti fra operai e addetti all’ufficio amministrazione/vendite.

I profondi cambiamenti politico- economici di Gorizia e della zona di confine nei confronti della ex Yugoslavia, così come la situazione balcanica degli ultimi decenni portano naturalmente a un’evoluzione societaria e a una diversa distribuzione di ruoli e mansioni negli anni in famiglia: il figlio Fabio oggi gestisce l’officina mentre Lidia prosegue l’impegno del settore Import -Export dopo la chiusura di “Gommex” con “Point S”.

Dal 1999 il punto di vendita è officina autorizzata alla revisione per auto, cicli, motocicli e autocarri sino 35 quintali. Alla rivendita storica di pneumatici con servizi meccanici si sono aggiunti nel tempo servizi di noleggio auto, assicurazioni e inoltre i sistemi ADAS -progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida sui veicoli di ultima generazione-, così come la sanificazione veicoli con sistema Certificato Sanity System oppure la ricarica clima. Insomma, un’offerta di servizi davvero completa nel settore automotive con serietà, passione e l’affidabilità di 60 anni di esperienza.

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini