[Articolo ripreso da pneurama.com e redatto da Emiliano Costa]
Falken presenta il super-sportivo Azenis RS820
Progettato e realizzato per le automobili più potenti, il Falken Azenis RS820 è il nuovo modello U-Uhp del brand giapponese. Gli sviluppatori di Falken Tyres Europe hanno messo a frutto la lunga esperienza negli sport motoristici e le straordinarie capacità tecnologiche della casa madre Sumitomo Rubber Industries Ltd. per avviare la produzione in serie di un prodotto di ad alte prestazioni. L’Azenis RS820 verrà inizialmente prodotto in 38 dimensioni nelle serie da 30 a 45 con un diametro da 19 a 21 pollici per velocità fino a 300 km/h. “Con il nuovo Azenis RS820, Falken si rivolge agli appassionati di auto sportive che desiderano sfruttare appieno il potenziale del loro veicolo, godendo di un’esperienza di guida autentica, in tutta sicurezza – ha precisato Philipp Wolz, product planner di Falken –. La mescola di silice di ultima generazione gestisce l’equilibrio tra la guida sicura di tutti i giorni su strada e il divertimento su percorsi più spinti. Falken ingloba ancora una volta le novità tecnologiche del motorsport in un modello stradale, rendendo il nuovo Azenis RS820 la punta di diamante del nostro portafoglio”. Progettato per offrire maneggevolezza, stabilità e controllo a diverse velocità e in una varietà di condizioni, nonché una guida silenziosa e fluida, l’Azenis RS820 presenta un disegno del battistrada asimmetrico con quattro scanalature circonferenziali. Il design migliorato della spalla offre un maggiore contatto con la strada e stabilità laterale su strade asciutte. La tecnologia del motorsport è alla base dell’Azenis RS820, con l’Aramide – proprio come il suo modello per auto da corsa – utilizzata per i rinforzi ibridi. Una fascia ottimizzata garantisce una distribuzione uniforme della pressione, consentendo un’esperienza di guida dinamica e una maggiore sicurezza. La mescola del battistrada comprende una varietà di composti chimici per garantire la robustezza dei tasselli, mentre la combinazione di microstrutture a incastro e flessibilità garantisce proprietà di guida robuste in un’ampia gamma di superfici e condizioni stradali. Le nervature circonferenziali del battistrada dell’Azenis RS820 non solo migliorano l’aderenza laterale in curva, ma garantiscono anche una stabilità in rettilineo. Le ampie e profonde scanalature assicurano inoltre un drenaggio dell’acqua e riducono al minimo il rischio di aquaplaning. L’avanzata tecnologia proprietaria di progettazione 4D Nano di Falken garantisce tassi di usura inferiori e una maggiore durata del pneumatico. I valori dell’etichetta per l’Azenis RS820, non ancora completamente definiti, sono provvisoriamente classificati come A (prestazioni sul bagnato), B (rumorosità) e C (consumo di carburante). Delle 38 dimensioni previste inizialmente, trenta sono andate in produzione nel 2023. Le altre seguiranno nel 2024.