Abbiamo bisogno di metterci in Rete. Ma non è una questione di chi fa goal, ma di come si costruisce una rete di passaggi per raggiungere l’obiettivo finale, quello di rilanciare una città, Gorizia, che si sta forse avviando verso l’ultima “sliding doors” a sua disposizione. Quel 2025, dove Nova Gorica e Gorizia saranno la prima capitale europea della cultura transfrontaliera, è dietro l’angolo. Dobbiamo allenarci a giocare di squadra, provando e riprovando meccanismi perfetti in allenamento, per essere pronti il giorno del grande debutto. In quel momento avremmo gli occhi puntati di tutt’Europa e perchè non pensare anche a quelli di tutto il mondo.
Dobbiamo pensare in grande e agire in questa direzione se vogliamo esserne all’altezza, fin dalle piccole cose. Il pubblico assieme al privato, il privato creando una rete di relazioni per sviluppare progetti e azioni concrete. Non si può più parlare, si deve passare all’azione. Anche con piccoli passi, ma si deve partire.
Prendiamo per esempio il Kinemax Gorizia e Monfalcone e LKauto, un cinema e un’autofficina, idealmente come dire sale e zucchero. Due realtà imprenditoriali, due settori completamente diversi. Ma se vogliono si possono mettere in rete.
Dal 16 novembre (16 è l’inverso di 61, gli anni dell’azienda Lk auto) al 16 dicembre, chi acquisterà e sostituirà 2 pneumatici riceverà in omaggio 2 biglietti, chi ne acquisterà 4 potrà andare 4 volte al Kinemax gratuitamente. E’ una promo combo che valorizza due realtà locali e che si avvarrà di un scambio reciproco nella comunicazione dell’iniziativa stessa (cobranding) all’interno delle reciproche piattaforme social.
Una goccia in mezzo al mare? No, è un’azione che dimostra quanto sia semplice creare realmente una rete, attraverso più passaggi, per fare goal tutti assieme.