Assetto Ruote: quando e perchè.
  • 103

Assetto Ruote: quando e perchè.

I nostri gommisti ti invitano a considerare l’importanza della geometria perfetta del tuo veicolo per sfruttare al massimo le sue prestazioni, l’aderenza su strada e il tuo comfort in sicurezza alla guida.

Forse non sai che l’assetto delle ruote riguarda lo studio di tre variabili angolari.


➡️ Il parallelismo, ossia l’angolo di apertura delle ruote tra loro e con la strada, visto dall’alto;
➡️ La campanatura, ossia l’inclinazione di contatto tra le ruote e la strada, visto da davanti;
➡️ L’incidenza, ossia lo spostamento angolare dell’asse dello sterzo dall’asse verticale di una ruota sterzante del veicolo, misurato in direzione longitudinale.

La tua sicurezza su strada è legata a filo doppio al perfetto allineamento delle ruote. Quindi è davvero importante far verificare soprattutto il loro parallelismo e la campanatura.

Anche incidenti di poco conto, come ad esempio l’impatto su di un marciapiede, possono modificare l’allineamento delle ruote della tua automobile provocando anomalie alla guida e dunque situazioni di pericolo.

Un ulteriore accorgimento, specie con il cambio stagione e il cambio gomme, è dato dalla verifica dell’equilibratura, cioè della distribuzione del peso complessivo ruota/ pneumatico. Ti aiuta a evitare fastidiose vibrazioni delle ruote stesse e una più rapida usura della banda dello pneumatico.

Scegli la nostra officina: questi sono tutti servizi che possiamo offrirti grazie a grande esperienza nel settore e tecnologia di precisione con macchinari specializzati.
Prenota il tuo allineamento delle ruote anche via messaggio whatsapp cliccando sul tasto verde qui sul nostro sito.

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini
× Come possiamo aiutarti?