“Everything I do, I do it for you” di Bryan Adams fu il pezzo portante della colonna sonora di “Robin Hood, Principe dei Ladri” interpretato da Kevin Costner.
Rimase in classifica mondiale per settimane e, nel 1992, vinse il Grammy Award come miglior canzone scritta per un film. Una ballata romanticissima che molte/molti sicuramente ricorderanno ancora.

Forse pochi sanno però che Bryan Adams ha sempre coltivato, di pari passo con la musica, una passione per la fotografia e negli anni ‘90 scattò magnifici ritratti di celebrità, da Mick Jagger a Amy Winehouse, da Kate Moss a Naomi Campbell. Ma anche di personaggi politici e statisti, fino a Her Majesty, la Regina Elisabetta, che Adams immortalò in occasione del suo Giubileo d’Oro nel 2002.

Pirelli sceglie oggi Bryan Adams come fotografo del suo prossimo iconico Calendario e sul suo profilo Instagram si è dichiarato ‘ elettrizzato’ per lo shooting che inizierà fra qualche settimana. Segreti non svelati ancora il tema e le protagoniste 2022.

Poliedrico e di grandissimo talento oltre che cantante pop-rock di fama internazionale, il suo ingaggio spezza la sospensione del Calendario decisa lo scorso anno a causa della pandemia.

Proprio un anno fa in questo periodo, coinvolgendo tutto il nostro team in officina, avevamo omaggiato il “Mito Pirelli” degli anni ‘90 con video story che trovate QUI a questo link dedicate allo slogan pubblicitario fra i più celebri e dirompenti dell’Advertising mondiale.

Il campione Carl Lewis, “Figlio del Vento” fu infatti immortalato in tacchi a spillo da Annie Leibovitz- celebre fotografa americana- per incarnare il motto Pirelli per eccellenza : “Power si nothing without control” ( “Non c’è potenza senza controllo”).

Siamo decisamente curiosi di scoprire cosa ci riserverà Adams con il prossimo Calendario, certi che la genialità di Pirelli in fatto di iconografia non possa deluderci.

Fabio Komjanc