“Casa 500” è il nuovo Museo Green al Lingotto di Torino
  • 336

“Casa 500” è il nuovo Museo Green al Lingotto di Torino

“Casa 500” è il nuovo Museo-Green dedicato all’automobile più amata e iconica di Fiat al Lingotto di Torino. E’ molto più di di un’area museale.

Un’esperienza completamente immersiva che si affaccia su un vero e proprio polmone verde grazie alla trasformazione della “Pista 500” sul tetto del Lingotto in un Parco aperto al pubblico, ricco di ben 40.000 piante su 7.000 metri quadrati. Il giardino sospeso più grande d’Europa aperto a tutti.

Se il Lingotto è da sempre il simbolo della rinascita industriale italiana nel dopoguerra, il nuovo spazio espositivo della Pinacoteca Agnelli “Casa 500” si propone sia come Museo dell’automobile che come esempio di concreta sostenibilità ambientale, integrato nel cuore della città a disposizione di tutti i torinesi e non solo.

Come raccontato QUI (link al video della Conferenza Stampa di Inaugurazione) è un sogno, è cultura italiana, è buon gusto, è la Storia di Torino e di tutto il nostro Bel Paese del boom economico, dagli anni 50 fino ad oggi, ma proiettato al futuro della mobilità elettrica. “Casa 500” è anche un grande racconto quasi epico, capace di ispirare il futuro del marchio Fiat partendo dalle sue radici per rivolgersi alle prossime generazioni in ottica autenticamente green.

Il Museo si sviluppa su 700 metri quadrati divisi in varie aree tematiche altamente digitalizzate. Dalla descrizione dei luoghi e dei personaggi che hanno reso la 500 icona nel mondo, alla sezione dedicata al Design Made in Italy, fino alla cartellonistica pubblicitaria dal 1957 ad oggi e tutto il materiale multimediale raccolto in 60 anni e in tre generazioni.

Questo gioiello di cultura e interazione con la città si aggiunge quindi allo “Scrigno” della Pinacoteca Agnelli- disegnato da Renzo Piano al Lingotto per contenere la magnifica collezione d’arte di Gianni Agnelli- e lo proietta in una nuova, straordinaria dimensione di lustro internazionale.

 

Fabio Komjanc

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini
× Come possiamo aiutarti?