Il nostro Sessantesimo Anniversario
  • 257

Il nostro Sessantesimo Anniversario

“La fiducia della gente rappresenta l’unico valore duraturo per ogni azienda. É la sola sostanza. Tutto il resto è ombra”. (Cit.)

Partirei proprio da questa saggia riflessione di Herbert F. Johnson – dirigente di seconda generazione della SC Johnson- sul concetto di “Fiducia” in un suo celebre discorso, per raccontarvi il nostro Sessantesimo Anniversario.

A pensarci bene infatti, se dal 1961 siamo ancora qui, in via Rossini a Gorizia, é certamente per un insieme di fattori legati all’impegno, alla costanza, alla professionalità e lungimiranza nel lavoro.
A monte però, all’origine ci fu proprio la “Fiducia”: quella instaurata tra mio padre, Luigi Komjanc, e il Direttore della Parmigiani di Udine prima e tra mio padre e la Michelin di Milano poi. Ora ve ne racconto.

La mia azienda, che è di proprietà in famiglia proprio dal 1961, è infatti strettamente legata alle vicissitudini personali e lavorative di mio padre Luigi a cui, ancor oggi, è intitolata.

Dopo quattro anni in Aeronautica, papà intraprese la carriera di camionista, prima per Ditte in regione e poi a Milano. Come spesso accade, la svolta più significativa della sua vita lavorativa avvenne in seguito a circostanze del tutto fortuite.

Un problema meccanico al camion a Udine, proprio di fronte alla rivendita gomme Parmigiani, lo fece incontrare con il Direttore della stessa. Si conobbero, parlarono di lavoro e opportunità future. Si creò da subito un rapporto di fiducia.

Nacque così un fortunato sodalizio che consentirà a mio padre di aprire la sua prima officina proprio in via Rossini a Gorizia ove ancora – ampliata e rimodernata- si trova l’attuale LK Komjanc Luigi Srl.

Inizialmente l’officina era angusta, di soli 8mq, venivano riparate le camere d’aria, ed era affiancata da altre piccole imprese, tutte in affitto (proprietà Donati).

Ambizioso e determinato, si recò a Milano e studiò alla Michelin seguendo corsi specifici per gommisti, sia in termini di riparazioni che si vendita gomme. Con il supporto della Michelin stessa ottenne un contratto annuale di rivendita per la sua officina goriziana. Sposò nel 1962 Marta Zuri, mia madre, che sarà sua straordinaria compagna inseparabile di vita e lavoro, e nel 1967 acquistarono il terreno di proprietà Donati, ingrandendo così con successo l’attività imprenditoriale.

Papà non amava fermarsi, desiderava crescere e decise di investire nel settore dell’Import- Export degli pneumatici, soprattutto Pirelli, aprendo “Gommex”. Mamma si occupava dell’officina mentre papà, coinvolgendo in seguito anche me e mia sorella Lidia, viaggiava dalla Bulgaria all’Ungheria, dall’Iraq alla Libia, dalla Serbia al Kosovo e all’Albania e vantando un business florido con ben 62 dipendenti fra operai e addetti all’ufficio amministrazione/vendite.

I profondi cambiamenti politico- economici di Gorizia e della zona di confine nei confronti della ex Yugoslavia, così come la situazione balcanica degli ultimi decenni portarono naturalmente a un’evoluzione societaria e a una diversa distribuzione di ruoli e mansioni negli anni in famiglia: io ancor oggi come proprietario dell’officina mentre mia sorella prosegue l’impegno nel settore Import -Export dopo la chiusura di “Gommex” come Amministratore Delegato di “Point S Italia”.

Dal 1999 siamo centro revisioni e alla rivendita storica degli pneumatici si sono aggiunti nel tempo tutti i servizi che oggi vi offriamo grazie alla mia volontà di loro diversificazione e di crescita in competitività sul mercato.

Proprio come immagino avrebbe desiderato mio padre, questo importante Anniversario non va visto come un traguardo, un punto d’arrivo.

Io lo vivo oggi insieme al mio Team e ai miei figli (soprattutto Edoardo e Sofia, che stanno frequentando l’Università e che coinvolgo comunque sempre) con l’entusiasmo di chi può vantare una solida tradizione di famiglia e guarda al futuro dell’Azienda per garantirle continuità con serietà, passione e la famosa ‘Fiducia della gente’, l’affidabilità di 60 lunghi anni di esperienza.

Buon Sessantesimo Anniversario LK! E grazie infinite a tutta la nostra straordinaria clientela senza la quale non avremmo mai potuto raggiungere così tanti ottimi risultati.

Fabio Komjanc

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini
× Come possiamo aiutarti?