Tutti i maggiori costruttori puntano sulle vetture ecologiche e ‘intelligenti’ ma continuano naturalmente ad investire su Plug In Ibrid e motorizzazioni tradizionali.
Il mercato classico, benzina e diesel, è ancora – e lo sarà per diversi anni- quello predominante. Anche e soprattutto per il ‘fattore prezzo’, nonostante gli interessanti incentivi messi a disposizione dallo Stato.
Non si può certo pensare ad uno ‘switch’ a breve termine, serve pianificare sia a livello produttivo che distributivo così come comunicare in modo adeguato, informare ed educare gli automobilisti in un’ottica di consapevolezza ambientale e salvaguardia del Pianeta.

La Primavera non è lontana e i motociclisti, si sa, nutrono un amore unico e speciale per il rombo della loro moto: ogni centauro coltiva la sua passione su strada ma proprio come nel settore dell’auto, anche quello della moto sta rapidamente evolvendo, offrendo un incredibile ventaglio di alternative valide per la mobilità ecologica a due ruote e riducendo così anche l’inquinamento acustico.

Lo hanno ben dimostrato ad esempio Harley Davidson con Electric LiveWire VIDEO QUI, la prima moto elettrica della Casa di Milwaukee che, con una batteria ad alta tensione, fornisce un minimo di 158 km di autonomia in città, oppure la Zero Motorcycles Inc, Casa fondata a Santa Cruz in California ad opera di un ex ingegnere Nasa VIDEO LANCIO QUI.

E per i nostalgici della Dolce Vita, come dimenticare l’italianissima versione elettrica di “Vespa”? Perché anche il mercato degli scooter sostenibili è in crescita.

Fra le criticità per un maggiore sviluppo di questo settore, a prescindere dagli ecobonus di incentivo agli acquisti, c’è la necessità di disporre di infrastrutture di ricarica diffuse capillarmente su tutto il territorio, la cui mancanza, a detta di molti, rappresenta anche una barriera psicologica nei confronti dei veicoli elettrici. Si genera, insomma, “un’ansia da ricarica”.

Per parte nostra, assolutamente sensibili alle esigenze di rispetto per l’ambiente, ci stiamo attrezzando e due colonnine di ricarica per veicoli elettrici saranno a breve a disposizione in officina per tutta la nostra clientela, con la comodità di parcheggio in centro città, in via Rossini a Gorizia.