QUALI GOMME PER LA MOBILITA’ ELETTRICA?
  • 110

QUALI GOMME PER LA MOBILITA’ ELETTRICA?

La diffusione di veicoli ibridi ed elettrici si affianca a un’offerta sempre più ampia di pneumatici studiati per questo specifico segmento di mercato al fine di garantire efficienza e sicurezza su strada. Anche se in numeri assoluti in Italia sono ancora piccoli, le diverse declinazioni dell’elettrico stanno prendendo piede grazie soprattutto alle misure statali per la rottamazione del 2020.

Se fino a qualche anno fa l’attenzione dei costruttori era focalizzata solo sul veicolo, ora vengono valutate tutte le variabili di risultato per la sua performance e quindi la tipologia di pneumatici scelti diviene cruciale.

Pensiamo al peso del veicolo elettrico che può essere superiore del 20% rispetto a quello con motore a combustione. Il peso influisce su maneggevolezza, su spazio di frenata e quindi sulla tenuta su strada. L’esigenza è quella di coniugare robustezza e leggerezza, il che può sembrare una sfida paradossale vista l’antitesi delle caratteristiche necessarie. La soluzione all’apparente paradosso di un pneumatico robusto e leggero ad un tempo sta nella struttura dei fianchi e nell’uso di particolari mescole ad alta tecnologia applicata. Le autovetture elettriche nascono per garantire maggiore efficienza energetica e silenziosità. Si guarda perciò a soluzioni che riducono i decibel del pneumatico durante il rotolamento.

La nostra officina in via Rossini a Gorizia ti offre l’opportunità di acquisto e montaggio di pneumatici CONTINENTAL EcoContact 6 che assicurano massima efficienza nei consumi grazie all’ottimizzazione di una speciale mescola- “Green Chili2.0” -che si adatta al manto stradale riducendo la deformazione e l’accumulo di calore e contenendo così consumi ed emissioni.

Il risultato è un pneumatico reattivo, con un buon bilanciamento tra flessibilità e rigidità. Inoltre, il ridotto attrito tra strada e battistrada migliora la resistenza al rotolamento e la resa chilometrica.

In alternativa, ti proponiamo GOODYEAR Efficientgrip PERFORMANCE 2: pneumatico per vetture con cerchi da 15 e 18 pollici che vanta un chilometraggio stimato superiore del 50% rispetto al suo predecessore. Gli intagli più lunghi e una mescola meno rigida migliorano l’evacuazione dell’acqua. La tecnologia “Sound Comfort” riduce vibrazioni e rumorosità.

Disponibili anche HANKOOK Ventus S1 EVO3 EV della casa coreana il cui battistrada è dotato di scanalature esterne a incastro per migliorare aderenza sul bagnato e prevenire il fenomeno di aquaplaning. Infine, di casa MICHELIN, E-Primacy, il primo pneumatico “CO2 neutrale”. Michelin è infatti particolarmente impegnata in ambito Green e mobilità elettrica ed ha investito fortemente in ricerca e sviluppo per questo segmento di mercato. E-Primacy eccelle con i valori più bassi in termini di riduzione della resistenza al rotolamento, il che si traduce in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100km.

Scarica l’applicazione APP&DRIVE e vieni a trovarci in officina per ricevere i codici di accesso: potrai così usufruire di tutti i nostri servizi con grande facilità risparmiando tempo. Trovi tutte le info utili a questo link.

 

Fabio Komjanc

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini
× Come possiamo aiutarti?