Settembre è tempo di vendemmia.
  • 140

Settembre è tempo di vendemmia.

Settembre: tempo di vendemmia.

Fra il Nord delle Alpi Carniche e Giulie e il Sud del Mare Adriatico, il Friuli Venezia Giulia é quella magnifica terra dove la vite é giunta in tempi remotissimi- pare verso il XIII secolo prima di Cristo per opera degli Eneti.
A San Floriano del Collio, a pochi km da Gorizia, ho dei vigneti di famiglia che amo: oggi desidero parlarti infatti di una mia grande passione che ho ereditato da mio padre e che coltivo da anni, ritagliando qui e là del tempo, ‘rubandolo’ -potrei dire- a vacanze e relax e ai giorni di chiusura della mia officina multi service.

La viticoltura accompagna da sempre il mio impegno in azienda. Si può dire che se non mi trovi in officina, mi puoi trovare in vigna.
San Floriano del Collio vanta un’ottima esposizione solare per i vigneti ed i miei sono in famiglia da tre generazioni. Non sono un ‘vignaiolo’ a pieno titolo, la mia é – come dicevo- una passione, un’attività che definirei amatoriale.
Tuttavia continuo a investirci perché desidero ottenere un prodotto di alta qualità che gratifichi, certo, me e la mia famiglia ma che sia soprattutto degno di una Terra così baciata dalla fortuna, vocata alla viticoltura, all’ottimo vino.

La Terra ci insegna che senza dedizione e lavoro costante, esattamente come in azienda, non c’è possibilità di raggiungere dei risultati soddisfacenti.
C’è da dire che quest’anno la Natura sta dando i suoi buoni frutti: coltivo la Ribolla Gialla autoctona, lo Chardonnay e ciò che mi piace ancora chiamare “Tocai”, a prescindere dalle dotte dispute e dai disciplinari (il Friulano, insomma).
I miei figli mi sostengono con gioia e li coinvolgo il più possibile in questa attività anche perché, in vista del futuro passaggio generazionale in azienda, quando avranno terminato il loro ciclo di studi, non escludo affatto di trovarmi ancor più dedito alla vigna.

É grande l’emozione quando chi é ben più del mestiere di me dimostra di apprezzare il mio vino. La qualità riconosciuta al di là di facili lusinghe mi fa credere con fiducia in potenziali sviluppi futuri.
Per ora é uno splendido (e faticoso) hobby e naturalmente le mie energie, come sai, sono in LK KOMJANC LUIGI ma a giorni é tempo di vendemmia: il periodo dell’anno più elettrizzante e atteso per chi ama la vigna come me e moltissimi di noi che viviamo quotidianamente il Collio/ Brda.

Il momento in cui si raccolgono i frutti dell’impegno di un anno intero.

Che sia un’ottima annata! Buona vendemmia a tutti gli amici produttori!

Fabio Komjanc

© Copyright 2020 LK - KOMJANC LUIGI Srl
P. IVA 01093970315 | Foto: Ilaria Tassini
× Come possiamo aiutarti?